Blog Feed

Aggiornamenti Dakar e infortunio

Dopo un lungo periodo di assenza torno a scrivere di me e del mio percorso verso il rally più famoso del mondo; andiamo in ordine: Ero iscritto al Rallye du Maroc, tappa del mondiale FIM Cross-Country Rally e unica gara valida (per i rookie come me) per qualificarsi alla Dakar 2021, che è stato annullato…

Continua a leggere

Dakar 2021 ci siamo!

Ufficialmente iscritto alla 43esima edizione del Dakar Rally, la gara più estrema ed affascinante di sempre, sto preparando la mia Yamaha 450 ad affrontare il deserto saudita dal 3 al 15 gennaio. Tantissime le modifiche da fare sul modello base della casa giapponese: i circa 30 litri di serbatoio necessari, lo scarico ribassato, la torre…

Continua a leggere

Test Yamaha Tracer 900GT

Una grande moto, sia in città che in extraurbano. Molto agile e pronta per districarsi nel traffico, anche con le valigie rigide che sono poco ingombranti ma spaziose il giusto. Il display digitale indica ogni dato che vi possa venire in mente, anche quelli che non sapevate nemmeno esistessero. Ottima tenuta di strada ad ogni…

Continua a leggere

Abu Dhabi Desert Challenge

Iscrizione fatta, si parte finalmente alla volta degli Emirati Arabi Uniti per affrontare la prima prova del Campionato del Mondo FIM Cross Country Rally, che si svolgerà dal 20 al 26 marzo nei dintorni di Abu Dhabi con partenza ed arrivo allo Yas Marina Circuit, la famosa pista sulla quale si corre l’ultima gara del…

Continua a leggere

Test Yamaha Ténéré 700

On e Off-road, uno spettacolo. Moto di Maggi Moto Pavia allestita rally con scarico Akrapovič, paramotore in alluminio, roll bar laterali, sella rally e gomme Pirelli Scorpion Rally. La moto è leggera e molto maneggevole; l’altezza da terra (3 versioni di sella disponibili) la rende ideale per l’enduro, con un’erogazione del motore dolce e una…

Continua a leggere

Report allenamento Tunisia

Ho affrontato 10 giorni di intenso allenamento tra le dune tunisine in vista delle gare per il prossimo anno, centinaia di km macinati con la mia Yamaha 450 tra il Chott Jerid, El Mida, Ouadette e Tembain. È filato quasi tutto liscio, ho avuto solo un problema alla frizione che ho sostituito in mezzo alla…

Continua a leggere

Pronti? Via!

Moto prontissima e spedita in Tunisia, carico per affrontare 10 giorni di allenamento tra le dune. Durante la mia permanenza in Africa dovrò realizzare un servizio che verrà trasmesso su Sky Sport Arena (canale 204) nel programma di sport estremi “Adrenalinik” da metà dicembre. Una grande opportunità per raccontare in prima persona il mio viaggio…

Continua a leggere

Aggiornamento preparazione moto

I lavori sul Wr450f procedono senza intoppi in vista della trasferta africana di metà novembre: sospensioni revisionate ed impianto elettrico sistemato, domani gomme nuove e la moto andrà in Yamaha da Maggi Moto per rifare il motore. Le plastiche sono pronte per essere montate, grafiche ancora in fase di studio.

Continua a leggere

Un punto sullo stato delle moto

A poche settimane dalla partenza per l’allenamento in Tunisia con Oscar Polli, recupero il mio Yamaha Wr450f da Rebel che mi ha modificato i serbatoi bilanciando meglio il peso ant-post: tolgo il 15lt anteriore rimontando l’originale e aggiungo 7lt sulla tabella sinistra. Ora posso dedicarmi alla messa a punto della moto per affrontare al meglio…

Continua a leggere

Nuova moto per la stagione 2020

Finalmente è arrivata la mia nuova moto per la prossima stagione! Correrò con una Yamaha YZ450F 2019 datami dal concessionario ufficiale Maggi Moto di Pavia; a trasformarla in Rally ci penseranno come sempre gli amici di RebelXSports. Resto in attesa del nuovo calendario FIM Cross Country Rally, per decidere a quali gare del Mondiale partecipare…

Continua a leggere